I COLORI

 


In ogni pagina, gli elementi simili dovrebbero avere un aspetto analogo, mentre elementi diversi ne dovrebbero avere uno differente.
Ad esempio, tutte le intestazioni dei capitoli dovrebbero avere lo stesso tipo di carattere, colore, dimensione e posizione sulla pagina. In questo modo, quando si incontra qualsiasi testo con aspetto diverso, immediatamente si capisce che non è una intestazione di capitolo.
Lo stesso ragionamento si applica alle figure, alle tabelle e ai colori utilizzati, facendo attenzione, però, a non cadere nella monotonia. In breve, tipi analoghi di contenuto richiedono un minor numero di elementi contrastanti, mentre tipi diversi richiedono una maggiore varietà e grado di contrasto.

Contrasto e colori.
I colori che si percepiscono con maggior contrasto visivo e con il più elevato grado di riconoscimento, sono il rosso, il verde ed il blu.
L'occhio umano risponde meglio al contrasto di luminosità che non al contrasto di tonalità. Il contrasto di luminosità risulta più leggibile e meno stonato del contrasto di tonalità: in assenza del primo, il testo risulta illeggibile.
Le composizioni che comprendono tutti i colori freddi (dal verde al blu) o tutti i colori caldi (dal giallo al rosso) risultano più piacevoli di quelle in cui compaiono colori di entrambi i tipi. I colori freddi sono ritenuti rilassanti, mentre i colori caldi stimolanti.

 

Contrasto e colori
Indietro