Diocesi di Sora - Aquino - Pontecorvo

Annuario 1998



 

S. Ecc. Mons. Luca BRANDOLINI
Vescovo
Sora - Aquino - Pontecorvo

 

 

S. Ecc. Mons. Luca BRANDOLINI

    
     Padre Luca Brandolini è nato a Montecompatri (Roma) il 12 dicembre 1933.
      Dopo gli studi classici a Frascati nel Ginnasio - Liceo "Villa Sora" dei Salesiani, è entrato nella Congregazione della Missione di S. Vincenzo de' Paoli il 18 ottobre 1953.
      Ha compiuto gli studi teologici presso il collegio Alberoni di Piacenza e presso la Pontificia Università Lateranense, dove ha frequentato l'Istituto Pastorale.
      E' stato ordinato sacerdote il 24 aprile 1960 ed ha frequentato il Pontificio Istituto Liturgico di S. Anselmo, dove ha conseguito nel 1966 la laurea in Teologia con specializzazione in Liturgia.
      Dal 1971 al 1982 è stato parroco della SS.ma Trinità in Castello di Lunghezza, nella Diocesi di Roma e nel 1974 è stato chiamato a ricoprire l'Ufficio di Responsabile del Centro pastorale per il culto e la santificazione del Vicariato di Roma.
      Dal 1982 è stato Direttore del Centro Diocesano per i ministeri e per il diaconato permanente con sede presso la Chiesa di S. Teodoro al Palatino, ufficio che ha ricoperto anche dopo la nomina a Vescovo fino al trasferimento nella sede di Sora-Aquino-Pontecorvo.
      Ha insegnato Liturgia negli Istituti superiori di Scienze religiose delle Pontificie Università Lateranense e Gregoriana. Ha collaborato a diverse riviste di pastorale liturgica ed ha pubblicato opere nello stesso settore.
      Nominato Vescovo il 31 ottobre 1987, è stato ordinato Ausiliare di Roma per la Pastorale Sanitaria il 7 dicembre dello stesso anno dal Card. Ugo Poletti.
      Dal maggio 1993 ricopre il ruolo di Presidente della commissione Episcopale per la Liturgia e Presidente del Centro di Animazione Liturgica.
      Il 3 settembre, memoria di S. Gregorio Magno, S. S. Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo e il 9 ottobre ha preso possesso canonico della Diocesi.